Strada Regionale 44 n.1 11025 Gressoney-Saint-Jean (AO) Italia walserkultur@libero.it 0125 356248

Fiori e piante nella lingua Walser

Il libro “Fiori e piante nella lingua Walser – Blljümi un bauma in Eischemtöitschu – Meie òn bouma òf Greschòneytitsch ” realizzato dagli sportelli linguistici, costituisce una raccolta di fotografie interamente scattate sul nostro territorio ed è nata dall’esigenza di recuperare e tramandare i toponimi di piante, fiori ed erbe che tutti possiamo incontrare nelle nostre passeggiate oppure nei numerosi orti tuttora curati e coltivati, nonché i modi di dire legati al mondo vegetale, contenuti nel vocabolario tematico riportato in calce alla pubblicazione.
Il risultato è una guida di piacevole consultazione, che può aiutare a riconoscere il regno vegetale delle nostre montagne e contestualmente tramandare alle generazioni future suggerimenti, curiosità e lingua che hanno caratterizzato la vita dei nostri avi. Tutti i testi sono riportati nelle tre lingue, differenziate dal colore del carattere, nero per l’italiano, rosso per il Töitschu e blu per il Titsch. 
Il libro è gratuito per i residenti, nonché a pagamento presso Ronco Barbara a Issime, la libreria Guindani a Gressoney-Saint-Jean e presso il Forte di Bard.